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F.A.Q.  - Frequently Asked Questions

 

UTENTE:

 
  1. Come posso iscrivermi a Spesa in Quartiere?
    1. Accedi a www.spesainquartiere.it;
    2. Clicca su “Crea nuovo profilo”;
    3. Riempi tutti i campi obbligatori;
    4. Verifica l’iscrizione: basta cliccare sul link ricevuto nell’email di Registrazione per completare l’iscrizione. 

Terminati i quattro passaggi sarete entrati a far parte della comunità virtuale di SiQ, avrete accesso alla lista di tutti i Negozi aderenti a SiQ e potrete inviare i vostri ordini. 

  1. L’iscrizione alla Web App Spesa in Quartiere comporta dei costi ?

No, l’iscrizione alla nostra Web App è completamente gratuita.

  1. Cosa succede se non ricevo l'email di Registrazione?
    1. Controlla che l’email non sia finita nella casella di spam;
    2. Se l’email non fosse nello spam, puoi inviare una segnalazione a info@spesainquartiere.it: un Admin provvederà a risolvere il tuo problema tempestivamente.
       
  2. Come posso cambiare la password?
    1. Vai alla sezione “Profilo” (in basso a destra, contraddistinta dall’icona raffigurante una persona);
    2. Clicca sul bottone “Modifica profilo”: puoi quindi modificare la tua password.
       
  3. Come posso cambiare i miei dati personali?
    1. Vai nella sezione “Profilo” (in basso a destra, contraddistinta dall’icona raffigurante una persona);
    2. Clicca sulla voce “Modifica profilo”: puoi quindi modificare i tuoi dati personali, tra cui il tuo nome utente, la tua password, il tuo indirizzo, il tuo numero di telefono e la tua immagine del profilo.
       
  4. Come si cerca un negozio?
    1. Visita la sezione “Market” (in basso a sinistra), contraddistinta da una icona raffigurante un carrello;
    2. Da lì, seleziona “Categoria” per filtrare le varie categorie di negozi. Se sei interessato ad acquistare in uno specifico negozio, puoi utilizzare la funzione “Cerca un negozio”, per individuare esattamente l’esercizio commerciale di cui hai bisogno.
       
  5. Come posso verificare che il venditore effettui consegne a domicilio?

Nella sezione Market, sul Profilo del Venditore, puoi trovare tutte le informazioni riguardanti la consegna e i giorni in cui la stessa viene effettuata.

  1. Come posso decidere di ritirare o di farmi consegnare l’ordine a casa?

Se vuoi usufruire della consegna a domicilio seleziona la casella “Consegna a domicilio”, posta sopra la casella “Invia l’Ordine”. Altrimenti, automaticamente, devi ritirare l’ordine presso l’esercizio commerciale una volta ricevuta la notifica del cambio stato dell’ordine - “Pronto al Ritiro”.

  1. Cosa posso aggiungere nel campo: “Descrizione”?

Puoi includere tutti i dettagli e le preferenze che desideri riguardo i prodotti richiesti. Esempi di cosa inserire includono, ma non si limitano a: marca, prodotto alternativo, grandezza della confezione, tipo del taglio del prodotto, data di scadenza, se un prodotto è in offerta o meno etc.

  1. Cosa succede se il venditore non è in possesso di un bene che ho indicato nell’ordine?

In tal caso, qualora avessi indicato un prodotto alternativo nel campo “Descrizione”, il venditore provvederà ad includere l’alternativa nell’ordine. 

In caso contrario, il prodotto verrà automaticamente escluso dall’ordine e non inserito dal commerciante.

Il resto dell’ordine non subirà nessuna variazione.

  1. Come posso verificare la presenza di sconti/promozioni?

Seleziona il Profilo del Negozio, dove il venditore carica un file per comunicare eventuali sconti/promozioni. In alternativa, visita il sito internet del negozio (qualora esistesse) per vedere eventuali sconti/promozioni ulteriori.

  1. Posso ricevere delle notifiche?

Sì, ricevi tutte le notifiche relative ad ogni cambio dello Stato dell'Ordine e alla modifica dei tuoi dati personali sull’email indicata nella tua sezione “Profilo”.

  1. Come invio un ordine?

Una volta completata la lista della spesa ed aver incluso i tuoi dettagli personali, assicurati di aver accettato i “Termini e Condizioni” della Web App, tramite l’apposita casella. 

Successivamente invia il tuo ordine cliccando sulla casella “Invia Ordine”.

  1. Come posso modificare il mio ordine una volta inviato al venditore?

L’ordine non può essere modificato dall’utente tramite la Web App. 

In caso ti accorgessi di aver omesso qualcosa nell’ordine, o di aver inserito qualcosa che non vuoi più acquistare, contatta il negoziante e accordati con lui telefonicamente per eventuali modifiche.

  1. Come posso annullare il mio ordine una volta inviato al venditore?

L’ordine non può essere cancellato dall’utente tramite la Web App.

In caso ti accorgessi di aver inserito qualcosa che non vuoi più acquistare contatta il negoziante scelto e accordati con lui telefonicamente per l’annullamento dell’ordine. Lo Stato dell’Ordine, una volta concordato l’annullamento con il negoziante, viene aggiornato in “Cancellato dall’Utente”.

  1. Come effettuo il pagamento? 

Spesa in Quartiere non si occupa di gestire i pagamenti e si astiene dalla responsabilità di qualsiasi transazione commerciale (per ulteriori informazioni, si rimanda ai Termini e Condizioni). Il conto viene saldato al momento del ritiro o della consegna. Le modalità di pagamento sono svolte in completa autonomia tra negoziante e cliente.

  1. Dove trovo la mia ricevuta?

Poiché Spesa in Quartiere non gestisce in alcun modo i pagamenti, è compito del cliente richiedere la ricevuta fiscale direttamente al commerciante al momento del saldo del conto e ritiro o consegna della merce.

  1. Come ottengo conferma che il negoziante abbia ricevuto il mio ordine?
    1. Spesa in Quartiere provvede ad inviarti un’email automatica per assicurarti che l’ordine è stato correttamente processato. 
    2. Una volta inviato l’ordine, il negoziante può visualizzarlo e scegliere se accettarlo o rifiutarlo. 
    3. Ricevi un’email di notifica per ogni cambio dello Stato dell’Ordine:
    4. “In Attesa”; “Accettato” o “Rifiutato”; “Pronto al Ritiro” o “In Consegna”; “Ritirato”.
    5. Controlla lo “Stato dell’Ordine” e assicurati che sia “Accettato”.
       
  2. Cosa succede se non ricevo un’email di notifica riguardante un ordine inviato?
    1. Vai alla sezione “I miei Ordini” (in basso al centro) dove hai accesso allo storico di tutti gli ordini da te effettuati;
    2. In questa sezione puoi cercare l’ordine da te effettuato e per il quale desideri ricevere dettagli, e controllarne lo Stato;
    3. L’ordine può avere solo uno dei seguenti Stati: 
    4. In Attesa”; “Accettato” o “Rifiutato”; “Pronto al Ritiro” o “In Consegna”; “Ritirato”.

Controlla lo “Stato dell’Ordine” e assicurati che sia “Accettato”.

  1. Come saprò quando l’ordine è pronto al ritiro?

Una volta che il tuo ordine è stato confezionato dal negoziante, riceverai un’email di notifica all'indirizzo di posta elettronica indicato nel tuo “Profilo”. 

Lo Stato dell'Ordine si modifica in “Pronto al Ritiro” e nella sezione “I miei Ordini” in basso al centro, puoi verificare che lo Stato dell’Ordine sia “Pronto 

al ritiro”. 

A questo punto, è tuo compito ritirare la spesa presso il negoziante.

  1. Cosa succede se consegnano e non mi trovo in casa? 

In questo caso, contatta il venditore telefonicamente in modo da spiegare e risolvere la questione di comune accordo.

Spesa in Quartiere non si fa carico di nessuna responsabilità riguardo la consegna e lo stato della merce.

  1. Cosa succede se ricevo un ordine sbagliato/incompleto?

Contatta il venditore, in modo da chiarire la situazione. Si consiglia sempre di verificare la merce al momento del saldo del conto, per evitare incomprensioni. In ogni caso, Spesa in Quartiere non è responsabile della consegna della merce, ed è a carico di cliente e venditore risolvere eventuali malintesi. 

  1. Dove posso vedere lo Stato dell’Ordine?
    1. Vai alla sezione “I miei Ordini” (in basso al centro) dove hai accesso allo storico di tutti gli ordini da te effettuati. 
    2. In questa sezione puoi visionare l’ordine per il quale desideri ricevere dettagli e controllarne lo Stato. L’ordine si può trovare univocamente in uno dei seguenti Stati: “In Attesa”; “Accettato” o “Rifiutato”; “Pronto al Ritiro” o “In Consegna”; “Ritirato”.
       
  2. Posso visualizzare lo Stato dell’Ordine nelle email di notifica?

No, le email vengono generate automaticamente dal sistema e hanno la sola funzione di notifica. Per verificare lo Stato dell’Ordine, vai alla sezione “I miei Ordini” (in basso al centro) dove hai accesso allo storico di tutti gli ordini da te effettuati. 

In questa sezione puoi visionare l’ordine per il quale desideri ricevere dettagli e controllarne lo stato. L’ordine si può trovare univocamente in uno dei seguenti Stati: “In Attesa”; “Accettato” o “Rifiutato”; “Pronto al Ritiro” o “In Consegna”; “Ritirato”.

  1. Mi sono arrivate più email di notifica per un singolo ordine, perchè?

Ricevi un’email di notifica alla casella postale da te indicata nella sezione “Profilo” ogni qualvolta lo Stato dell’Ordine del tuo ordine varia. Visiona il tuo ordine sulla Web App ogni volta che ricevi un avviso di notifica per restare sempre aggiornato. 

  1. Posso processare lo stesso ordine dell’ultima volta?

Nella sezione “I miei Ordini” (in basso al centro) hai accesso allo storico di tutti gli ordini da te effettuati. Al momento, Spesa in Quartiere non dispone di una funzione per replicare un ordine effettuato precedentemente; è tuo compito processarlo alla stessa maniera.

  1. Posso inviare un ordine oggi, per riceverlo domani, o in una data futura?

No, la Web App prevede la prenotazione di ordini processabili in giornata.

È compito del venditore, in caso di necessità, comunicare al proprio cliente di non poter processare l’ordine in giornata e di accordarsi con lo stesso per il ritiro o la consegna in diversa data.

VENDITORE:

 
  1. La registrazione e l’utilizzo della  Web App Spesa in Quartiere comporta dei costi?

No, l’iscrizione alla Web App è completamente gratuita.

  1. Ci sono delle restrizioni riguardo alla tipologia di negozio che può iscriversi alla Web App?

No, Spesa in Quartiere è una piattaforma accessibile a qualsiasi tipo di esercizio commerciale che voglia usufruire di questo servizio digitale, agile e veloce, il quale mette in relazione virtuale clienti e venditori. Non è presente alcuna forma di limitazione o vincolo per entrare a far parte del Network.

  1. Come posso iscrivermi?
    1. Visita www.spesainquartiere.it;
    2. Clicca su “Registrati come venditore”;
    3. Compila tutti i campi obbligatori;
    4. Clicca sul link ricevuto nell’email di Registrazione per completare l’iscrizione. 

Terminati questi quattro passaggi sarete entrati a far parte della comunità virtuale di SiQ e avrete accesso a tutte le prenotazioni che gli utenti vi invieranno. 

  1. Cosa succede se non ricevo l’email di Registrazione?
    1. Controlla che l’email non sia finita nella casella di spam;
    2. Se l’email non fosse nello spam, invia una segnalazione a info@spesainquartiere.it; un Admin provvederà a risolvere il tuo problema tempestivamente.
  2. Come posso cambiare la mia password?
    1. Vai alla sezione “Profilo” (in basso a destra, contraddistinta dall’icona raffigurante una persona);
    2. Clicca sulla voce “Modifica profilo”: puoi quindi modificare la tua password.
  3. Come posso cambiare i miei dati personali generali?
    1. Vai alla sezione “Profilo” (in basso a destra, contraddistinta dall’icona raffigurante una persona);
    2. Clicca sul bottone “Modifica profilo”: puoi quindi modificare i tuoi dati personali, tra cui il nome della tua attività, la tua password, il tuo indirizzo, il tuo numero di telefono, il tuo indirizzo e il tuo logo.
  4. Dove posso visualizzare gli ordini ricevuti?

Vai alla sezione “I miei Ordini” (in basso al centro) dove puoi visualizzare tutti gli ordini ricevuti in giornata, i quali seguono l’ordine cronologico delle prenotazioni (il primo che visualizzi è il primo che hai ricevuto).

  1. Come mi arrivano le notifiche relative agli ordini ricevuti? 

Tutte le notifiche sono disponibili nella casella postale email da Lei indicata in fase di Registrazione.

  1. Come posso accettare/rifiutare un ordine? 
    1. Gli ordini in arrivo hanno come Stato dell’Ordine di default “In attesa”.
    2. Vai alla sezione “Ordini in arrivo” (in basso al centro) e puoi scegliere se “Accettare” o “Rifiutare” l’ordine ricevuto.
  2. Dove posso visualizzare gli ordini accettati?

Vai alla sezione “Ordini accettati” (in basso a sinistra): una volta preparato l'ordine, qui puoi modificare lo Stato dello stesso in: “Pronto al ritiro” e/o “In consegna”, a seconda della modalità richiesta dall’utente.

  1. Dove posso visualizzare se il cliente ritirerà l’ordine in negozio o preferisce la consegna a domicilio?

L’ordine da Lei ricevuto contiene i dati dell’ordinante, la sua lista della spesa ed indicherà se il ritiro sarà effettuato in negozio o se Lei dovrà provvedere a consegnarglielo a domicilio.

  1. Come posso confermare il ritiro o la consegna di un ordine?

Vai alla sezione “Ordini accettati” (in basso a sinistra) e modifica lo Stato dell’Ordine in “Ritirato”.

  1. Posso comunicare al cliente che non sono disponibile per la consegna a domicilio e che l’ordine va ritirato in negozio?

No, se il cliente ha richiesto la consegna a domicilio ed hai acconsentito a questo servizio in fase di registrazione, accettando l’ordine hai l’onere di effettuare la consegna. Al contrario, se il cliente ha specificato che ritira l’ordine in negozio, è suo compito ritirare la merce.

Rimane comunque a discrezione del venditore l’accettazione o il rifiuto dell’ordine.

  1. Se effettuo la consegna a domicilio, in che modo posso avvisare il cliente che sono in procinto di consegnare?

Vai alla sezione “Ordini accettati” (in basso a sinistra) e modifica lo Stato dell’Ordine in “In consegna”. Ricorda che se non hai aggiornato lo Stato dell’Ordine correttamente l’utente non riceverà la notifica!

  1. Come avviso il cliente che il suo ordine è “Pronto al Ritiro”?

Vai alla sezione “Ordini accettati” (in basso a sinistra), seleziona l’ordine e imposta lo Stato dello stesso in “Pronto al ritiro”.

  1. Cosa succede se il cliente non si trova in casa? 

Contatta l’utente e trovate comunemente un accordo per la consegna della merce. Spesa in Quartiere non si fa carico della consegna della merce e del pagamento. È compito del venditore segnalare gli utenti che più volte non rispettano le condizioni d’uso del servizio. Un Admin provvederà a contattare direttamente l’utente e, eventualmente, a bloccare il suo profilo.

  1. Cosa succede se il cliente riceve l’ordine sbagliato/incompleto?

Spesa in Quartiere non si fa carico della consegna della merce e del saldo del elativo pagamento. Si consiglia di verificare sempre lo stato della merce consegnata al momento del saldo del conto. In caso il cliente ricevesse un ordine sbagliato e/o incompleto. Chiarisci la situazione con il cliente e trova un comune accordo con lui.

Segnala i clienti che più volte non rispettano le condizioni d’uso del servizio. Un Admin provvederà a contattarli direttamente e, eventualmente, a bloccare il loro profilo.

  1. Come ricevo il pagamento?

Spesa in Quartiere non gestisce in alcun modo il pagamento dell’ordine.

È onere del venditore assicurarne il saldo ed emettere la ricevuta fiscale.

  1. Posso decidere di non processare un ordine che ho già accettato? 

No, accettando un ordine il venditore si assume l’onere di preparare l’ordine e consegnarlo al cliente secondo le modalità selezionate da quest’ultimo. Per ulteriori informazioni, visualizza il documento “Termini e Condizioni” di Spesa in Quartiere.

  1. Il cliente può annullare l’ordine? 

Non tramite la Web App. L' unico modo di cancellare un ordine già inviato è quello di contattare direttamente il venditore. Se l’ordine è già stato processato, il venditore può negarne l’annullamento e richiedere il saldo della transazione, oppure può annullare l’ordine aggiornando lo Stato dello stesso in “Cancellato dall’utente”.